VINO e OLIO In Festa 2018
A grande richiesta, dopo il successo delle edizioni precedenti ritorna VINO e OLIO in FESTA organizzato da Mercato Contadino Castelli Romani con oltre 80 produttori agricoli ed artigiani, laboratori per grandi e piccini, street farm food cioè il “cibo
contadino di strada”, show-cooking, degustazioni, pic nic autunnale e musica popolare!
*********************************
ENTRATA GRATUITA
Parcheggio gratuito fino alle 13,00 dopo quest’orario euro 2,00 per tutto il pomeriggio.
*********************************
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
– ORE 10: LABORATORIO DEL BUON CIBO
“Le ciambelle al mosto!” con i prodotti del Mercato Contadino, a cura delle bravissime appassionate dell’associazione ilpaneloportoio! Partecipazione e degustazione gratuite!
A grande richiesta DONO della pasta madre grazie a Frantoio l’Antica Macina & Azienda Agricola Umberto Di Pietro-CAPENA verranno fornite tutte le indicazioni e spiegazioni per dare vita a questo prezioso lievito naturale.
– ORE 11: LABORATORIO ANALISI SENSORIALE DELL’OLIO EXTRA VERGINE
Sai riconoscere un olio extravergine di qualità?
Educare il palato per riconoscere un olio di qualità è alla portata di tutti. Il nuovo concetto di qualità sull’olio: la qualità sensoriale. A cura di Luigi Centauri presidente dell’ Associazione CAPOL Latina Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina. Alla scoperta del gusto, prove pratiche di assaggio, analisi sensoriale, blind test, (sei pronto a farti bendare?) informazioni sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali per imparare a “scoprire” e “riconoscere” i pregi e i difetti degli oli esaminati. (Azienda agricola biologica Impero Maggiarra di Sonnino, Azienda Agricola Marcoaldi Roberta di Montelibretti, Azienda agricola Angela Paoloni di Marcellina, Azienda agricola Lalla Lupi di Fara Sabina, e Azienda Agricola Tre Viae )
-ORE 12: LABORATORIO TECNICHE DI DEGUSTAZIONE DEI VINI
Tecniche di degustazione con Francesco Radiciotti Sommelier (Azienda biologica Capodarco, Azienda Agricola Carla Onofri Vallerano VT , Azienda agricola Le Colline del cesanese di Olevano di Flavio Buttarelli, Azienda agricola biologica Simone Robertiello di Vignanello, Azienda agricola Colle Favignano di Velletri, Azienda agricola Buresta Marco Vinicio , Tenuta di Pietra Porzia di Frascati)
ATTIVITA’ PER BAMBINI
– ORE 10 – 12,30: Laboratorio del buon cibo per BAMBINI:
“Come nasce l’olio e come nasce il vino?” Percorso didattico esplorativo per bambini e poi tutti insieme merenda pane e olio, analisi sensoriale alla scoperta dei sapori. Un appuntamento per avvicinare in maniera giocosa i piccoli e le famiglie al tema della consapevolezza sul cibo che quotidianamente scegliamo di mangiare.
-ORE 10 – 18,00: Microlaboratori di strada a cura di Progetto GRAF Gruppo e Rete per l’apprendimento e la formazione con Maria Carmela Milano impariamo a realizzare insieme i ‘BURATTINI di PEZZA”. E’ un lab adatto a Genitori&Figli, Nonni&Nipoti ma anche aperto a tutte le persone creative! I bambini troveranno tutti i materiali per realizzare un morbido e colorato burattino che potranno portare a casa. Potete venire e andare quando volete! (contributo euro 10)
-ORE 10,00 – 17,00: La città dei pony presso il Pony Club Ippodromo Capannelle: battesimo della sella e stazioni ludico-didattiche con i pony e parco gonfiabili gratuito (tutto il giorno!).
*************************************
PIC NIC autunnale sui prati dell’Ippodromo: fra le tante prelibatezze e eccellenze del territorio (prodotti da forno, mozzarelle di bufala, vini doc, formaggi erborinati, le migliori birre artigianali di FUSTOCK birreria anche alla zucca e alla castagna, Tiella di Gaeta) i nostri contadini-chef prepareranno bruschette, fritti, grigliate miste, castagne arrostite! Tutti insieme i produttori vi aspetteranno con ricette e preziosi consigli per invitarvi a sostenere le piccole aziende a conduzione familiare per supportare un’economia locale che altrimenti andrebbe disgregandosi.
Eppoi non solo cibo, presenti anche artigiani del nostro territorio, l’arte del riciclo e
LABORATORI DELL’ARTE DELLE MANI:
I Vinarelli l’arte dell’acquarello con il vino con l’artista Giampiero Pierini dimostrazione in diretta di pittura e esposizione delle sue opere d’arte. (www.pieriniacquerelli.com/galleria-vinarelli/)
CESTI in VIMINI l’arte dell’intreccio, laboratorio in diretta con il “canestraro” Rodolfo Onori (www.lartedellintreccio.it/site/)
———————————————-
Giornata di solidarietà, moltissime istituzioni ed associazioni del territorio sostengono il nostro progetto di filiera corta.
Orto Botanico Roma “Tor Vergata” Navdanya International , Medici Senza Frontiere, Legambiente Lazio Libera Contro le Mafie ActionAid Italia, Food Relovution , Associazione SemiLune, CEREALIA – La Festa dei Cereali RES Ciociaria Progetto GRAF Gruppo e Rete per l’apprendimento e la formazione Ilrestomancia farmer’s market . Uniti per difendere la centralità della tematica “CIBO” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.
Graditissima partecipazione dell’Associazione SemiLune con Roberta Rossini e Elena Rosa Carone Fabiani : tisane da degustare insieme, dono di informazioni sul magico mondo dell’orto per saperne sempre di più! Scambio dei semi per affermare e difendere la libertà di conservare, utilizzare e scambiare le sementi: un semplice gesto locale per essere parte della campagna globale finalizzata alla sensibilizzazione di cittadini e istituzioni intorno ai temi della biodiversità e della sicurezza alimentare. L’associazione Semilune ha come obiettivo primario quello di salvaguardare la biodiversità, per questo da anni coltiva, raccoglie e distribuisce gratuitamente semi di ortive a rischio dispersione genetica (a causa della selezione effettuata dall’uomo a favore di prodotti adatti alla grande distribuzione) che continuano ad essere coltivati e custoditi per le future generazioni. Attraverso il gruppo facebook Erbacce e dintorni i membri dell’associazione si impegnano a far riscoprire la conoscenza delle erbe spontanee e dei loro tanti utilizzi, propri della nostra cultura e delle nostre tradizioni contadine.
Navdanya International sarà presente con un info-point presso il quale sarà possibile consultare materiale informativo e pubblicazioni relative alle campagne in corso. In particolare il Manifesto “Food for Health” (Cibo per la Salute) – presentato lo scorso 9 settembre al Sana di Bologna, edito da Terra Nuova Edizionii – e la relativa Campagna. Il Manifesto, redatto con i contributi di alcuni dei maggiori esperti internazionali nei settori dell’alimentazione e della salute, è un documento programmatico che mette in evidenza l’inscindibile legame tra alimentazione e salute. La Terra, il cibo e il nostro organismo sono sistemi viventi interconnessi. La nostra salute e quella del pianeta sono una cosa sola. Il Manifesto non intende solo denunciare i limiti dell’attuale sistema produttivo alimentare e i rischi connessi per la salute umana, ma anche porsi come strumento di mobilitazione per rivendicare una transizione verso sistemi alimentari locali, ecologici e diversificati. Ciò che le agricolture e i sistemi alimentari locali tradizionali in ogni parte del mondo hanno in comune è, in varie forme ed espressioni, il riconoscimento del valore degli equilibri del mondo naturale, insieme a una forte cultura della conservazione del territorio per la sopravvivenza delle comunità presenti e future, che si esprime nella salvaguardia della biodiversità agricola, oltre alle buone pratiche in armonia con la natura. L’agricoltura biologica e locale ci riporta verso i cibi naturali e inverte l’impatto dannoso dell’agricoltura su scala industriale, della trasformazione e commercializzazione dei prodotti alimentari per una riconversione verso sistemi alimentari ecologici, che rigenerino i nostri suoli, la biodiversità, l’ambiente e la nostra salute. www.navdanyainternational.it/it/
“Tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è il messaggio del film indipendente di Thomas Torelli Food Relovution il cui titolo abbiamo adottato come slogan. Un appello alla presa di coscienza e alla consapevolezza, un invito ad aderire alla filosofia del Mercato Contadino. www.thomastorelli.com
Tutti i sabati e tutte le domeniche il Mercato Contadino Castelli Romani si svolge sul piazzale esterno dell’ IppodromoCapannelle dalle 8,30 alle 13,30 ad eccezione degli eventi speciali che sono organizzati all’interno: il prossimo sabato 8 dicembre LA POLENTA di NATALE
BUON CIBO!
Seguici sulla pagina FB: https://www.facebook.com/IlMercatoContadino
INFO: 389 8830642
info@mercatocontadino.org
#mercatocontadinocastelliromani #vinoeolioinfesta #ippodromocapannelle #musicapopolare #vino #olio #eventogratuito #picnic #roma